TRE LOCALI in CERNUSCO S/N, via Monza 122. OTTIMO CAPITOLATO.
5 Luglio 2019
PIASTRELLE ESAGONALI E PARQUET. GIOCO DI RUOLI
7 Luglio 2019

Farsi aiutare dalla DOMOTICA in casa

casa e domotica

RISTRUTTURAZIONE E DOMOTICA

Perchè non approfittare di una ristrutturazione per inserire la praticita’ della Domotica?

La domotica oggi consente a porte di chiudersi con un batter di mani, a luci di accendersi con uno schioccare di dita, a elettrodomestici di attivarsi da soli. La domotica ogni giorno fa passi da gigante sotto questo aspetto.

Oggi la domotica è un aspetto molto importante  non solo per facilitarci la vita ma anche per essere uno strumento per il risparmio energetico e  la sicurezza delle abitazioni.

Lo scopo ultimo e’ di ridurre gli sprechi!

Purtroppo non e’ così diffusa come si pensava, viene ancora percepita la domotica dalla maggioranza, come complessa da gestire e un ‘investimento costoso.

La domotica è applicare dell’automazione alla tecnologia. Sicurezza, confort e risparmio energetico ne sono alla base.

Nel campo della sicurezza, si puo’ riferire ai sistemi salvavita che permettono di rilevare perdite di gas o di acqua, ai sistemi d’allarme e anti intrusione.

Nel campo del confort possono essere elaborati meccanismi di ricambio forzato dell’aria e di condizionamento.

Nel campo energetico si puo’ risparmiare sulla gestione dell’illuminazione  e del riscaldamento portando a ridurre i consumi anche del 50%.

Il costo dell’automazione in casa purtroppo non e’ pero’ ancora alla portata di tutti, e’ ancora alto, all’incirca incide del 30-40% in piu’ sulla spesa di un’impianto.

Il progetto di una casa domotica dev’essere fatto da un tecnico, che prima analizza i bisogni della famiglia e poi le caratteristiche della casa per poter individuare al meglio delle soluzioni su misura.

In fase di ristrutturazione o costruzione di un’immobile è consigliabile predisporre gli impianti gia’ per la domotica: è sufficiente prevedere tubi che possano ospitare, in un futuro, cavi per l’automazione. Una spesa minima al momento, che evita in futuro, di dover rompere muri e  pavimenti.