Detrazioni 2016
15 Febbraio 2016
Calcolare la volumetria edificabile in Cernusco sul Naviglio
2 Giugno 2016

Legge di stabilità 2016: TASI

 Legge di Stabilità 2016:  Tasi

La Legge di Stabilità 2016, l’ex manovra Finanziaria, è stata definitivamente approvata e con essa entrano in vigore una serie di misure molto importanti che riguardano la casa: dalla Tasi al canone Rai agli affitti in nero, passando per gli interventi che danno diritto alle detrazioni fiscali, al bonus mobili esteso alle giovani coppie, al leasing immobiliare, una nuova modalità di acquisto di casa per chi avesse difficoltà di accesso al credito. Ecco una scheda sintetica delle novità.

La Tasi, il tributo comunale sui servizi indivisibili dal 1 gennaio 2016 non sarà più dovuta sugli immobili destinati ad abitazione principale, escluse però le abitazioni di lusso (quelle classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9). Per le abitazioni non di lusso che vengono date in locazione, la quota a carico dell’utilizzatore ossia l’inquilino viene cancellata, mentre rimane quella a carico del possessore nella misura stabilita dal Comune, tra il 90 e 70 %.

Vengono considerati immobili assimilati ad abitazione principale quindi non pagheranno Imu e Tasi se non sono di lusso: abitazioni dei residenti all’estero,alloggi sociali,l’ex casa coniugale che il giudice ha assegnato in caso di separazione, Immobili di anziani o disabili che fissano la residenza in istituti di ricovero o sanitari (se previsto però dal regolamento comunale).

casa_e_denaro_stabilita