Cos’ è il Bonus Mobili
16 Giugno 2016
Agevolazioni prima casa: IVA 4%
16 Giugno 2016

Eco Bonus e detrazioni per risparmio energetico

Efficienza energetica

Come la detrazione al 50% anche l’ecobonus, la detrazione Irpef al 65% per chi effettua lavori di risparmio energetico sull’immobile viene prorogato a tutto il 2016. Come per il 2015 anche per l’anno 2016 nel novero degli interventi agevolabili sono confermati l’installazione e la posa in opera delle schermature solari e degli impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Inoltre viene previsto per tutto il 2016 la possibilità di detrarre dall’Irpef (dall’Ires per le imprese) nella misura massima al 65% le spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o la produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative. Tali dispositivi devono mostrare, attraverso canali multimediali, i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati e devono mostrare la condizione di funzionamento corrente e la temperature di regolazione degli impianti. Inoltre devono consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

La Legge di Stabilità 2016 ha inoltre previsto per le spese sostenute nel 2016 di risparmio energetico, effettuati su parti comuni di edifici condominiali, la possibilità per le persone fisiche che siano incapienti, ossia che hanno un reddito molto basso e come tale non pagano le tasse, né possono fruire delle detrazione fiscali di cedere l’ecobonus alla ditta che esegue i lavori.